Come creare un ambiente più sicuro per gli anziani

Come cambia la vita con un anziano in casa

Per chi è giovane tante cose vengono date per scontate, anche le più semplici. La libertà di eseguire movimenti semplici in maniera piuttosto naturale, le facoltà di percezione ed i sensi ben sviluppati portano a muoversi negli ambienti con una certa disinvoltura e ad effettuare i più normali movimenti senza neanche rendersene conto.

Per una persona anziana, si sa, le cose sono molto diverse. I passi incerti e stanchi, l’udito e la vista che non sono più quelli di una volta, e tutte un’altra serie di problematiche legate all’età che avanza, possono rappresentare un un pericolo per la salute e per la sicurezza dei cari che vivono per noi. Ecco perché diventa necessario tener conto di questi fattori, individuando quali possono essere le soluzioni giuste per creare un ambiente che sia il più possibile confortevole e sicuro per i nostri genitori o per i nostri nonni.

Adiamo a vedere nello specifico quali potrebbero essere alcune accortezze necessarie per stare più tranquilli quando in casa c’è una persona avanti con gli anni.

Come migliorare il livello di sicurezza della casa

Migliorare il sistema di illuminazione. Una buona visuale nella casa è essenziale per evidenziare ed evitare degli ostacoli che possono essere stati anche lasciati inavvertitamente sul pavimento. Durante la notte, il nostro caro potrebbe doversi alzare per andare in bagno anche più volte. Utilizzare dei sensori per l’illuminazione, che si illuminano al suo passaggio, potrebbe essere una perfetta soluzione per evitare spiacevoli incidenti.

Eliminare gradini o altri impedimenti nell’architettura sostituendoli con degli scivoli con una pendenza leggera.

Il bagno è sicuramente uno degli ambienti che richiederà maggiori modifiche. Si può sostituire la vasca da bagno con una doccia con apertura laterale, nella quale ci si può sedere. Ci sono delle ditte specializzate che effettuano questi lavori in una giornata, migliorando istantaneamente il livello di sicurezza del bagno.

Utilizzare una poltrona reclinabile elettrica, che agevoli l’inclinazione non solo per far trovare una posizione comoda, ma che faciliti il movimento ogni volta che la persona vuole alzarsi.

Un serio pericolo è rappresentato da alcuni anziani che non accettano la loro condizione e che si ostinano a voler continuare a svolgere alcuni lavori in cucina. Può rappresentare una situazione davvero stressante vivere con l’ansia che nostro padre o nostro nonno dimentichi il gas acceso per troppo tempo mettendo in pericolo la vita dell’intera famiglia. A questo proposito si possono installare dei rilevatori di fumo e dei rilevatori di monossido di carbonio, che con un allarme acustico incessante ci avvertiranno dell’immediato pericolo.

Da non sottovalutare la necessità di mettere il nostro caro nella condizione di comunicare con noi in maniera veloce ed istantanea in caso dovesse averne bisogno. Non possiamo dotarlo di un telefono normale per parlare con noi in qualsiasi momento. Ci sono dei telefoni per anziani ideati appositamente per loro. Puoi trovare il miglior cellulare per anziani su mondoprezzo. Oltre ad essere un dispositivo essenziale per la sua sua sicurezza, si rivelerà il mezzo che gli permetterà di mantenere vivi i contatti con il mondo esterno, con i parenti e con gli amici, cosa che conta molto per il suo benessere psichico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *