frigorifero-intelligente

Smart home rende la propria casa intelligente: iniziamo dal frigorifero

La genialità di una Smart Home

La Smart Home è una casa con un’unità centrale che permette di connettere diversi dispositivi ed elettrodomestici, in modo da poter controllare ogni azione comodamente da un cellulare e anche lontani da casa.
Questo approccio vi suggerirà già qualcosa dato che alcuni dispositivi smartphone sono diventati oggetti comuni che vi assistono quotidianamente, ma il concetto di una Smart Home è molto più variegato e multifunzionale.

L’obiettivo è che tutti gli elettrodomestici possano essere collegati in modo da controllare energia, luce, temperatura e ogni altro aspetto di una casa.
Il fulcro di tutto è massimizzare la vivibilità domestica, consentendo una personalizzazione in base al proprio stile di vita, e un risparmio energetico che abbatte le bollette mensili.

Ovviamente il discorso economico ruota intorno alle abitudini personali e risente di esse; è impossibile risparmiare se si tengono le luci sempre accese ma è possibile risparmiare se si programma la Smart Home affinché spenga tutte le luci quando non si è in casa.

Elettrodomestici intelligenti: che cos’è un frigorifero intelligente?

Il ruolo della Smart Home è offrirvi la massima prestazione grazie a un sistema interattivo e smart-friendly. In un periodo storico dove tutto è veicolato dagli smartphone per alleggerire e migliorare la praticità della vita quotidiana, anche gli elettrodomestici si accodano al mood.
E se le televisioni sono diventate intelligenti già da diversi anni e l’impianto di illuminazione le sta raggiungendo, oggi sono i frigoriferi a stupire!

Come può questo elettrodomestico così statico essere smart? Nella concezione tradizionale, il frigorifero è una mera dispensa refrigerata per conservare i cibi ma nasconde del potenziale.
Il mondo smart vi ha insegnato che tutto può essere controllato in maniera interattiva e direttamente proporzionata alla funzionalità stessa dell’oggetto. Nel caso di un frigorifero è ovvio: la tecnologia smart ruoterà intorno all’alimentazione, alla conservazione e al risparmio energetico, tematiche sempre più sentite dalle famiglie di oggi.

Funzionalità di un frigorifero intelligente

In linea generale, i frigoriferi smart potranno:

  • scansionare gli alimenti e memorizzarne la data di scadenza, avvertendovi con un SMS qualora si avvicinasse la fatidica data;
  • connettersi agli smartphone così da darvi una chiara visione del loro contenuto, particolare interessante quando andrete al supermercato e non ricorderete se nel frigo c’è un determinato prodotto o sia necessario acquistarlo;
  • monitorare le calorie dei prodotti così che ogni membro della famiglia abbia un programma personalizzato in base ad altezza e peso;
  • agire repentinamente su refrigerazione e scongelamento a orari preimpostati, così da gestire comodamente il pranzo e la cena anche quando siete fuori casa;
  • controllare e offrire un prospetto in merito alla vostra spesa energetica: in questo modo avrete suggerimenti per abbassare il consumo elettrico.

Ovviamente queste funzionalità avranno ulteriori campi di applicazione. Basta pensare alle app da installare per poter inviare con un click la lista della spesa al vostro telefono o a quello dei vostri coinquilini, fare shopping direttamente dall’app, trasformare il monitor in cornice digitale per riguardare foto e video di famiglia, organizzarvi la giornata tramite una check list, guardare un film o i programmi di cucina direttamente dal monitor del frigo, ascoltare della musica, ecc.

Alcuni frigoriferi cercano di aggiungere altre innovazioni come la connessione multimediale tra i vari elettrodomestici, così da rendere tutta la casa una vera e propria Smart Home che mantenga tutto sotto controllo.

Perché scegliere un frigorifero intelligente

Il mondo sta diventando sempre più smart, quindi perché non approfittare di questa nuova dinamica e facilitarvi la vita in maniera concreta e tangibile? Attualmente i prezzi sono alti ma è una semplice questione di tempo. Potrete consultare le caratteristiche dei modelli di frigoriferi intelligenti sul sito www.shoppingtecnologico.it.

Così come gli smartphone e le smart TV, anche i frigoriferi diventeranno popolari e meno elitari, con un conseguente abbattimento dei prezzi. In un futuro prossimo i frigoriferi tradizionali avranno lo stesso prezzo di quelli smart, con la differenza che i secondi modificheranno la vita quotidiana degli acquirenti.
Qualora abbiate paura di un’eventuale difficoltà di utilizzo, non preoccupatevi. Grazie al training indotto dagli smartphone, non sarà né più né meno di quanto già facciate con un semplice cellulare.

I benefici che ne deriveranno sono un netto risparmio di soldi e del vostro tempo, in alcuni casi talmente legati da poter essere confusi.
Controllare la casa dal vostro cellulare significherà avere sempre una risposta pronta, un pensiero in meno, la facoltà di compiere un’azione senza dover passare obbligatoriamente a casa ma non solo. Avere un frigorifero intelligente significherà organizzare anche le piccole azioni quotidiane come preparare un pasto salutare, non gettare via un prodotto scaduto o controllare che la vostra dieta non sia ipercalorica. Sembra incredibile ma è come se in casa ci fosse un alleato che risponde rapidamente a qualsiasi esigenza.

Ovviamente, come ogni cosa, potrebbe volerci diverso tempo affinché diventi un metodo sdoganato e utilizzato. La Smart Home e i frigoriferi intelligenti esistono già da qualche anno ma sono ad appannaggio di una piccola cerchia di consumatori, segno di un timore generalizzato riguardo la complessità e il costo di questi elettrodomestici.
Secondo recenti sondaggi la domotica smetterà di essere di lusso entro i prossimi cinque anni, riuscendo quindi a carpire la meritata attenzione della massa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *