Pallone da calcio da mangiare!

Una torta, bella e gustosa, a forma di pallone da calcio. Ecco una ricetta e un’idea originale da poter preparare in occasioni speciali, per una festa di compleanno, durante i match e i festeggiamenti con gli amici per la bolla su www.infobookmakers.it/betclic-2,  per una festa della squadra di calcetto e per la scuolacalcio. Come prepararla? Vediamo insieme!

Ingredienti

PER IL BISCUIT AL NATURALE

3 uova medie50 gr di zucchero80 gr di farina, un pizzico di sale

PER IL BISCUIT AL CACAO

3 uova medie50 gr di zucchero50 gr di farina30 gr di cacao amaroun pizzico di sale

PER LO SCIROPPO

80 ml di acqua50 gr di zucchero1 fialetta di aroma vaniglia

PER LA MOUSSE AL CIOCCOLATO

200 gr di cioccolato fondente150 ml di latte intero, 1 foglio e mezzo di gelatina alimentare, 300 ml di panna fresca, 125 gr di lamponi freschi o surgelati

Come preparare la torta a forma di pallone da calcio

Preparare in primis i due biscuit: separare i tuorli dagli albumi e pesate tutti gli ingredienti soprindicati. Accendere il forno a 200 gradi e rivestire la teglia con la carta forno. Successivamente montare a neve in una ciotola i tuorli con lo zucchero a velo sino ad ottenere un composto spumoso e gonfio e a questo punto incorporare la farina setacciata e sale, pizzico. Alla fine incorporare gli albumi montanti e mescolare delicatamente il tutto. Versato il composto sulla teglia andrà in forno per circa 7 minuti.  Stesso procedimento per il biscuit nero, al cacao a cui sarà aggiunto al composto proprio il cacao amaro. Preparare lo sciroppo, portando a bollore l’acqua e lo zucchero in un pentolino. Una volta raffreddato, aggiungere l’aroma vaniglia e conservatelo in frigorifero. Stampare le sagome dell’esagono e del pentagono su un cartoncino spesso: devono avere 3,5 cm di lato. A questo punto bisognerà rivestire un’insalatiera da 20 cm di diametro con la pellicola alimentare e ritagliare un cerchio di pari diametro nel biscuit al cacao e 6 pentagoni (perle cuciture). Sempre per le cuciture ritagliare 10 esagoni dal biscuit bianco. Nella ciotola sistemare un pentagono cacao sul fondo e sistemare 5 esagoni successivamente, continuare sino a riempire e creare la forma del pallone. 47Per la mousse al cioccolato, tagliate il cioccolato fondente a pezzetti e mettete la gelatina in ammollo nell’acqua fredda. Scaldate il latte, poi aggiungete la gelatina strizzata e versatelo sul cioccolato. Lasciate riposare un minuto, poi mescolate delicatamente con una frusta. Per la farcitura montare la panna con le fruste elettriche e  quando la salsa al cioccolato è tiepida, incorporare la panna montata. metà della mousse andrà sul fondo della torta. Inserire i lamponi e fare uno strato con i ritagli del biscuit al naturale. Coprire con la mousse rimanente e inserite gli altri lampone, infine con il disco di biscuit al cacao, avvolgere il tutto con la pellicola e mettere in frigorifero per una notte. Prima di servire la torta pallone da calcio su un piatto da portata spennellare con lo sciroppo alla vaniglia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *